Press Room » News

News

07/06/2014 Notiziario 1^ giornata - 14° SIMONETTA CUP

Prima giornata della 14° edizione della SimonettaCup e sono subito emozioni in campo. Le dodici squadre divise in quattro gironi da tre si sono divise nelle quattro location di gioco con le palestre Novelli, Carbonari e Filonzi ad affiancarsi al suggestivo scenario del campo all’aperto predisposto per l’occasione in Piazza della Repubblica a Jesi. Non sono mancate le sorprese in una giornata in cui ogni squadra ha disputato le prime due gare del turno eliminatorio permettendo cosi di formulare per domani il tabellone dei quarti di finale ed il gironcino di consolazione valido dal nono al dodicesimo posto. Nel match inaugurale i padroni di casa dell’Aurora Basket Jesi spinti dalle buone prestazioni di Izzo (21) e Diamantini (12) hanno regolato nel derby marchigiano la Scuola Basket Montegranaro per 68-49 prendendo il largo nel finale, per i ragazzi di coachGnecchi non è bastata la solida prestazione di Montanari (14). In contemporanea alla Palestra Carbonari la prima sorpresa della giornata vedeva il Basket Fano prevalere sui parietà della Virtus Bologna trascinata dal talento indiscusso del proprio leader Bargnesi (38). Nei gironi Knicks e Pistons vittorie al termine di match molto equilibrati per Pesaro suEurobasket Roma (76-60) e Civitanova Marche sull’Armani Junior Milano (69-52) con i marchigiani trainati dal trio Paoli–De Robertis-Cirnigliaro campioni regionali laziali in prestito dal Lido di Roma ed i milanesi a lamentare l’assenza di alcuni uomini migliori impegnati con la selezione Lombardia in preparazione al trofeo Bulgheroni. Nel girone Pistons, tuttavia, a sorpresa a qualificarsi primi sono stati gli Sharkers del Basket Pegli Genova di coach Costa capaci di sforare in ben due occasioni a distanza di poche ore la quota 100 punti regolando nell’opening game di Piazza della Repubblica Civitanova per 104-60 poi Milano per 102-67. Nel girone San Antonio Spurs nulla hanno potuto i pugliesi della Virtus Taranto sia contro il Basket Fano (36-74) che contro la Virtus Bologna (72-102). I tarantini si avviano a disputare il gironcino delle terze classificate contro Montegranaro (netta la sconfitta contro Spalato per 37-101), Casale Monferrato (due sconfitte per i piemontesi contro Pesaro per 60-87 e contro Roma per 124-39) e l’Armani Jeans Milano.

Il match più avvincente ed equilibrato della giornata si è giocato in Piazza della Repubblica tra l’Aurora Basket Jesi e i croati di Spalato. I ragazzi di coach Costantini per nulla intimoriti dal netto divario fisico hanno disputato una gara tutto cuore ed orgoglio appassionando il folto pubblico presente. Trascinati dalla prestazione dei due napoletani in prestito dal Centro Basket Torre Annunziata Izzo (22) e Caiazzo (15) gli arancioblu sono andati all’intervallo avanti di 7 lunghezze (28-21) prima di subire nel terzo parziale il rientro degli avversari spinti dalle triple di Parlov (19) e dai rimbalzi offensivi di un incontenibile Saric (15). Il match è rimasto equilibrato sino ai minuti finali con gli aurorini incapaci di piazzare la zampata vincente e i croati abili a chiudere sul 54-47. Spalato finisce prima nel girone Nuggets e domani alle ore 9.30 in Piazza della Repubblica sfiderà la Virtus Civitanova, a seguire sempre davanti al teatro Pergolesi un match da non perdere quale Pesaro-Bologna. Gli altri due quarti di finale saranno Aurora Basket Jesi-Basket Pegli Genova (Palestra Novelli ore 9.30) e Basket Fano – Eurobasket Roma (Palestra Novelli ore 11.30).

Prima della palla a due è stato rispettato per ogni gara un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Maria Bianca Mazzarini Stronati, madre di Roberto e fondatrice di Simonetta SPA, azienda che da molti anni è al fianco della società jesina e che ogni anno presta il nome al torneo giovanile che si organizza a Jesi.

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor