Press Room » News

News

02/10/2013 PROSEGUE IL PROGETTO TEAMMATES: UN BILANCIO E LE NUOVE PARTNERSHIP

 

Il Progetto Teammates, iniziativa attraverso la quale l’Aurora Basket instaura collaborazioni con altre società sia della regione che extraregionali, prosegue positivamente e può vantare anche un incremento sostanziale dei suoi numeri.

Al momento il Progetto include 9 società: Amatori Falconara, Pol. Don Leone Ricci Chiaravalle, Maior Senigallia, Robur Osimo, Timberwolf Cingoli, Amatori Basket San Severino,CS 93 Basket Vadese, Upr Basket Montemarciano e Aesis ’98 Jesi, squadra nella quale militano ben 5 ragazzi che sono nel giro della prima squadra della Fileni BPA e che giocheranno anche nel campionato di DNG; in più sono ben avviate trattative con Matelica e con Assisi.

Il progetto Teammates raccoglie al suo interno più di 1000 ragazzi e, grazie alle trattative ancora in corso, mira ad aumentare ancora  il numero.

L’obiettivo dichiarato è quello di allargare il più possibile le collaborazioni che, da un lato, aiutano la Fileni BPA con l’allargamento del bacino, del serbatoio da cui poter tirar fuori ragazzi pronti a palcoscenici più importanti e, dall’altro, è occasione di crescita per le società che entrano nel circuito del progetto.

L’Aurora infatti non ha come unico obiettivo quello di reclutare i migliori prospetti, ma di instaurare una vera e propria scuola di formazione per dirigenti e allenatori perché anche loro, un domani, potrebbero approdare alla casa base; per questo sono tenute sott’occhio tutte le situazioni e , dove ce ne fosse bisogno, la società jesina cercherà di aiutare il partner: a seconda di chi chiede aiuto e delle esigenze, ci sarà un aiuto concreto per l’altro. Inoltre periodicamente un rappresentante della Fileni BPA andrà a parlare nelle società su come poter impostare il lavoro e per andare a trasmettere la filosofia arancioblù.

Marco Raffaeli, Direttore Sportivo del Settore Giovanile e Responsabile del Progetto Teammates, spiega meglio il tutto: “L’obiettivo è quello di allargare ancor più il bacino del Progetto Teammates, sia su base territoriale che extraregionale. Avere questo incarico in aggiunta alla carica di Direttore Sportivo del Settore Giovanile mi soddisfa molto e, il doppio ruolo, mi permette di poter svolgere al meglio il mio lavoro: posso conoscere nuovi giocatori da portare da noi, senza saccheggiare ma prestando attenzione ad ogni aspetto,  e stabilire contatti per coloro che escono dal nostro Settore Giovanile. Questa è sicuramente un’ottima risorsa per la società”.

Anche Altero Lardinelli, Amministratore Unico della Fileni BPA, condivide questo pensiero: “Il progetto Teammates è molto importante per la società: tutto è cominciato 3 o 4 anni fa grazie ad uno dei Senior Advisor del Settore Giovanile, Gianluca Zenobi e all’ex responsabile del Settore Giovanile, Vittorio Fiorentino. Nel corso degli anni è stato portato avanti ed implementato, quest’anno, con l’ingresso di Osimo e Senigallia, due realtà molto importanti che collaboreranno con l’Aurora Basket. Questo accordo, inoltre, ha portato anche due dei giovani jesini più interessanti, Matteo Battisti e Federico Pistola, a giocare, rispettivamente, a Senigallia in DNB e ad Osimo in DNC. In conclusione vorrei ringraziare Marco Raffaeli per quanto fatto a partire dalla scorsa stagione”.

"La società ci ha dato un input molto chiaro in estate per rafforzare e migliorare questo progetto:  il programma Teammates risponde a diverse finalità che vanno dal marketing al reclutamento tecnico.” – commenta Massimo Costagliola, Responsabile del Settore Giovanile della Fileni BPA – “Marco Raffaeli ha fatto un gran lavoro in estate per aver aumentato la base di società affiliate. La nostra idea è quella di creare una "squadra" a più ampio raggio che coinvolga tutte le parti del programma: i nostri partner si devono sentire parte del mondo Aurora Basket. Allo stesso modo i dirigenti, gli allenatori ed i giocatori coinvolti devono sentirsi motori attivi della crescita del nostro movimento. Per raggiungere questo obiettivo c'è bisogno di un grande lavoro di integrazione emotiva e confronto tecnico, così alle iniziative promozionali potremo immediatamente organizzare  interventi di formazione; il tutto per innescare un processo di crescita a 360° di tutto il mondo a noi collegato. Personalmente, dal mese di Ottobre, inizierò a girare per le palestre delle società per lavorare in loco assieme agli allenatori del settore giovanile. In più i dirigenti e gli allenatori potranno partecipare alle rii tecniche di formazione già previste nelle nostre strutture. Infine con i gruppi di fascia più bassa parteciperemo a tornei nazionali sotto il nome di Aurora Basket Jesi - Progetto Teammates e sfrutteremo gli allenamenti di preparazione a queste manifestazioni per iniziare a seguire i ragazzi più interessanti dei vari gruppi ed allenarli in contesti più competitivi rispetto al solito per innescare da subito quella spirale di confronto necessaria al miglioramento ed alla crescita individuale."

 

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor