Press Room » News

News

20/08/2013 GIOVANI JESINI IN PRESTITO PER FARE ESPERIENZA: BATTISTI A SENIGALLIA E PISTOLA AD OSIMO

Sempre nell’ambito del progetto sui giovani intrapreso dall’Aurora Basket, i giovani Matteo Battisti e Federico Pistola sono stati ceduti in prestito per una stagione per consentirgli di fare ulteriore esperienza nei campionati senior.

Matteo Battisti, playmaker fanese classe 1993, vestirà la maglia della Goldengas Senigallia, formazione militante nel campionato di DNB. Arrivato a Jesi nell’estate 2010, Battisti si è subito messo in luce con la maglia dell’Under 19, nel campionato di Eccellenza prima e nella DNG poi, dove era uno dei giocatori più interessanti. Presto è stato inserito nel roster della prima squadra targata Fileni BPA con la quale ha avuto anche l’occasione di esordire nel campionato di Legadue. Nell’annata appena trascorsa, oltre a continuare la sua esperienza tra i professionisti, è stato uno dei protagonisti della splendida annata dell’Aesis ’98 Jesi in serie C regionale, arrivando fino alla finale promozione contro la Loreto Pesaro persa soltanto alla quinta partita. Playmaker dotato di un’ottima tecnica nonché di una grande visione di gioco, Matteo fa dell’intelligenza cestistica sicuramente il suo punto di forza dimostrando una maturità notevole al cospetto della giovane età.

Ecco le prime impressioni di Matteo sulla sua nuova avventura: “Sono molto contento per l’occasione anche perché ho la possibilità di giocare vicino a casa. Per quello che ho visto il livello è veramente buono, sarà sicuramente un’ottima palestra per me; inoltre la squadra è veramente fantastica, tutti i compagni sono delle ottime persone.  La DNB per me è un campionato completamente nuovo, forse avrò dei problemi nelle prime battute perché, a differenza di quasi tutti i miei compagni, è la prima volta in questa categoria: dovrò superare l’impatto ma mi adatterò con la volontà di dimostrare di meritarmela e di saper tenere bene il campo ”.

Invece Federico Pistola, ala jesina classe 1994, vestirà nella prossima stagione la maglia della Robur Osimo nel campionato di DNC. Nato e cresciuto nella città di Federico II, Pistola ha completato tutta la trafila delle giovanili raggiungendo più volte gli spareggi Interzonali per accedere alle Finali Nazionali. Anche Pistola ha avuto modo di confrontarsi in allenamento con i professionisti della Prima Squadra e, nell’ultima stagione, oltre ad aver disputato gli spareggi per l’accesso alle Finali Nazionali con la squadra Under 19, ha contribuito, come Battisti, alla splendida stagione in serie C regionale dell’Aesis ’98 Jesi, portando il suo sensibile contributo alla causa. Nel medesimo campionato inoltre ha incontrato quella che sarà la sua nuova squadra, impressionando al punto tale che esattamente un anno dopo è arrivata la loro chiamata. Federico è un’ala moderna: è un giocatore verticale capace di mettere in difficoltà i lunghi avversari e sfruttare i suoi centimetri contro avversari più piccoli. Va molto bene a rimbalzo ed ha degli ottimi fondamentali sotto le plance uniti ad una grande intensità fisica, tutte caratteristiche che potranno servirgli nella nuova avventura.

“Andare ad Osimo è sicuramente un’ottima opportunità e, quando mi si è presentata davanti, non ho voluto lasciarmela scappare. Troverò una squadra composta da molti giovani ed avrò possibilità di giocare e divertirmi.” – commenta Federico  – “Non è assolutamente un addio, in quanto sono stato ceduto soltanto in prestito, ma semplicemente un arrivederci anche perché spero di tornare a giocare per la società con cui sono cresciuto”.

L’Amministratore Unico Altero Lardinelli commenta così i due prestiti: “Grazie al lavoro del Direttore Sportivo del Settore Giovanile Marco Raffaeli, abbiamo intrapreso un nuovo corso per i ragazzi che escono dalle nostre giovanili. Ho voluto fortemente la figura del Direttore Sportivo anche per il Settore Giovanile per dare un futuro ai ragazzi che terminano le giovanili e garantire loro degli sbocchi importanti. Battisti e Pistola sono soltanto i primi due, faranno da apripista con l’auspicio che ce ne siano tanti altri. Entrambi sicuramente si sapranno far valere, rispettivamente in DNB e in DNC, e questa sarà per loro un’occasione preziosa di crescita e maturazione dal punto di vista cestistico”.

A Federico ed a Matteo vanno un caloroso in bocca al lupo e i migliori auguri per la nuova stagione.

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor