Press Room » News

News

Elder braccato da Malaventura nel match del Q round dello scorso settembre 26/01/2011 Aurora Jesi - Junior Casale, dodicesimo atto

Era il 2 ottobre 2005 quando la Sicc Bpa allenata da Banchi, appena retrocessa dalla Lega A, espugnava il PalaFerraris di Casale Monferrato della neo promossa Curtiriso di Franco Ciani. Era naturalmente il primo confronto diretto tra le due Società e l’Aurora lo fece suo in diretta Tv su Rai Sport Sat in virtù di un 4° parziale da 7-24 di parziale tra bombe inopinate del portoricano di Kansas City Michael Watson (22, 4/8 da tre) ed i numeri di uno sconosciuto Romain Sato (24 + 8), che fece stropicciare gli occhi a Franco Lauro e tutti coloro che si erano sintonizzati su Rai Sport Sat per il primo posticipo della Legadue 2005/06. Per bissare quel successo si è dovuto attendere altri tre anni e mezzo, precisamente l’otto marzo 2009, quando la Fileni Bpa di Luca Ciaboco era riuscita a fare suoi i due punti grazie ad un canestro di Antonio Maestranzi in un finale al cardiopalmo: a 8" della partita sul 70-70 e rimessa da metà campo per la Fileni Casale sceglie di difendere, l’attuale play della nazionale riceve sulla linea di mezzeria, sfrutta un blocco di Boykin, rischia di perdere palla, la recupera e mette il jump della vittoria. E’ l’ultimo successo jesino nel Monferrato, perché la partita dell’anno scorso, alla penultima di ritorno, decretava una sconfitta per 76-86 (Ndoja 17, Ferrero 20) per gli uomini di Bartocci condannandoli a giocarsi la salvezza sette giorni più tardi nello “spareggio” casalingo contro l’Umana Venezia, poi perso mestamente. Nella stagione in corso all’andata, il 17 ottobre 2010, ha vinto la Fileni Bpa, in quel periodo in forma smagliante, per 74-67 con l’asse play-pivot Maggioli-Pecile che aveva prodotto 18 punti a testa, mentre da parte piemontese lo stesso fatturato l’aveva portato Fantoni. Per la verità c’era stato un prologo per il Q-round di Coppia Italia, vinto dalla ospitante Fastweb per 74-71 al cospetto di una Fileni Bpa acciaccata, senza Mobley, ma gagliarda, che aveva conteso la finale del mini-girone ai rossoblu fino agli ultimissimi scatti del cronometro.

In definitiva il bilancio in Campionato tra Junior Casale e Aurora Basket Jesi recita: 6 successi jesini e 5 casalesi. Al PalaFerraris: 2 vittorie aurorine e 3 per i padroni di casa. Margine più netto nei confronti diretti tra le due formazioni è l’86 a 66 con il quale la Fileni Bpa di Capobianco (Rush 37, Magioli 15), lanciata verso l’ingresso nei playoff, giocava uno sgradito pesce d’aprile alla Curtiriso di Crespi (Otis George 18, Bennerman 16).

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor