Press Room » News

News

Cioppi quando era sulla panchina di Soresina 26/06/2010 Presentato Cioppi. Gresta: "Un allenatore eccellente"

E’ stato presentato stasera coach Stefano Cioppi. La conferenza stampa si è svolta alle 18:30 nella bellissima cornice del giardino del ristorante Ipppocampo, in via San Marcello, appena fuori Jesi, con lo sfondo del centro storico cittadino. Nella speriamo ben augurante location, il primo a prendere la parola è stato il presidente Barchiesi: “Dare oggi il benvenuto al nuovo allenatore, dopo averlo dato da poco al nuovo d.s., è molto facile se penso ai momenti duri passati due mesi fa. La società in questo periodo ha lavorato tantissimo e, nonostante il poco tempo a disposizione, credo abbia fatto un lavoro encomiabile”. Il riferimento del numero  uno del CdA aurorino e senza dubbio alle difficoltà economiche dovute alla crisi mondiale e ad una stagione in cui si è dovuti tornare più volte sul mercato e durante la quale sono calate le entrate derivanti dagli incassi. “In questo periodo fare sport e mantenere tutti gli oneri è uno sforzo importante, ma l’Aurora lo ha fatto grazie ad una compagine societaria seria e concreta, che si è impegnata nuovamente per garantire un campionato competitivo. Non c’era modo migliore – ha concluso Barchiesi – per cominciare a lavorare in questo senso, che mettere due colonne come Gresta e Cioppi. Non mi sento di fare pronostici, anche perché lo scorso anno alla vigilia mi sarei aspettato un torneo migliore di quello che poi è stato, ma questa partenza non può che farmi pensare positivo”.

Ha quindi preso la parola il neo direttore sportivo Luigi Gresta, il quale con Stefano Cioppi ha giocato insieme nelle giovanili della Scavolini Pesaro e poi iniziato la carriera di coach nello stesso settore giovanile biancorosso. “Inizio subito con il puntualizzare che se Stefano è a Jesi – ha voluto sgombrare il campo il d.s. – non è perché è mio amico, ma perché è un eccellente allenatore. L’amicizia poi è un qualcosa in più che spero ci aiuterà a capirci ed a lavorare meglio insieme. Ma sono convinto che, come è vero che è stato un ottimo avversario quando ci siamo incrociati sui campi, sarà anche un ottimo compagno di viaggio. Al mio arrivo, quando con la società abbiamo parlato di come avrebbe dovuto essere la figura del capo allenatore della nuova Fileni Bpa, avevamo messo due punti fermi: vivacità ed esperienza. La prima è una cosa tipica di un giovane quale Stefano è non avendo ancora compito 40 anni, la seconda, che solitamente può vantare chi è più maturo, è ugualmente patrimonio di Cioppi il quale ha iniziato ad essere head coach già a 31 anni. Quindi credo che abbiamo preso un allenatore tra i pochi in Italia che potesse incarnare le due cose contemporaneamente”.

A questo punto  stata una volta di colui che veniva presentato ufficialmente: il nuovo coach arancio-blu Stefano Cioppi. “Inizio con un avverbio: finalmente! Sia perché il comunicato stampa della mia presentazione ormai è datato, avendolo diramato la settimana scorsa, ma che non mi aveva visto disponibile ad essere presentato immediatamente dato che ero in vacanza in Sicilia, ed anche perché  - svela il neo coach – già qualche anno fa ero stato molto-molto vicino a venire a Jesi. Ringrazio pertanto il Presidente, tutti i Soci e gli sponsor, oltre che Luigi, che stavolta hanno puntato convintamente su di me. Al di là di questo, sono contento perché questa è una Società solida, seria e che gode di grande credito nel mondo della pallacanestro italiana, non a caso è stata anche tra le fondatrici della Legadue. Veniamo entrambi da una stagione negativa: io sono stato esonerato e l’Aurora era retrocessa. Venendo a contatto con la Società e l’ambiente jesino in generale, si sente forte la voglia di rivincita, ma vi garantisco che anche io ho tanta adrenalina. Talmente tanta che questa settimana non vedevo l’ora che le ferie finissero per essere qui ed iniziare a lavorare con Gigio e tutti gli altri”.

Ad accogliere con favore le parole del nuovo allenatore è stata Roberta Fileni, la quale ha voluto congratularsi con Cioppi: “Quello appena trascorso – ha raccontato l’a.d. del title-sponsor aurorino – è stato per noi un anno estremamente difficile sotto tutti i punti di vista. Il bello è che nella volontà di recuperare in questo nuovo anno sportivo ci siamo ricompattati e abbiamo ritrovato quell’unità utile per andare avanti. Nei giorni scorsi ci siamo confrontati molto con Gresta è siamo stati allineati sull’idea di puntare su una squadra che il prossimo anno ricarichi il PalaTriccoli e riporti entusiasmo tra i tifosi”. Ma Roberta Fileni, come al solito, guarda ancora più avanti... “Gresta e Cioppi vengono entrambi dalla Scavolini, società che per molti anni è stata una focina di talenti su tutti i livelli. Mi piace pensare che anche l’Aurora, iniziando a dare spazio ai giovani come loro due (abbiamo un settore giovanile che quest’anno, dopo la rifondazione, ha subito dato molte soddisfazioni), possiamo ripetere quell’esperienza, formando delle professionalità e giocatori che possano affermarsi ad alti livelli. Stefano e Gigio – conclude Roberta Fileni con un buon auspicio – lavoreranno molto e sono sicura che costruiranno un’Aurora che saprà rianimare il PalaTriccoli”.

Significativo anche il commento di Livio Grilli, consigliere di amministrazione e storico main-sponsor arancio-blu già dall’inizio degli anni ’90. “Caro Stefano – ha detto Grilli rivolto al nuovo allenatore – nel farti l’in bocca al lupo sappi che sul tuo nome è stata l’unica volta che in Società ci siamo trovati fin da subito tutti d’accordo. Questo ti deve dare grande responsabilità da un lato, ma anche grande fiducia”.

Infine Giovanni Fileni, presidente dell’azienda main sponsor ed anche lui consigliere di amministrazione aurorino, ha augurato buon lavoro a Cioppi, ma ha anche assicurato che “dobbiamo riportare gente al palasport che possa divertirsi”. “L’esperienza dell’anno scorso ci ha insegnato qualcosa, perché gli errori a volte sono utili. Faccio perciò l’in bocca al lupo a Cioppi e spero che tra nove mesi ci si possa ritrovare qui in questo bel posto… magari per commentare qualcosa di bello”.

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor